SUPER BONUS 110%

INDICE
1) Cos'è il Super-bonus 1102) Cos'è il Sisma-bonus 1103) Cos'è l'Eco-bonus 1104) Come si ottiene lo sgravio fiscale5) Il Super-bonus 110 conCase Ursella6) Fonti

1) Cos’è il Super-bonus 110:

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per specifici interventi in ambito di interventi antisismici, di efficienza energetica, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

In questo caso si dovrà inviare dal 15 ottobre 2020 una comunicazione per esercitare l’opzione. Il modello da compilare e inviare online è quello approvato con il provvedimento dell’8 agosto 2020.

Rientrano negli incentivi gli interventi realizzati su immobili ad uso abitativo (prime e seconde case), immobili adibiti ad attività produttive.

2) Cos’è il Sisma-bonus 110:

Nell’ambito dei lavori di recupero del patrimonio edilizio rientrano tra le spese detraibili anche quelle sostenute per realizzare interventi antisismici, con particolare riguardo all’esecuzione delle opere per la messa in sicurezza statica degli edifici.

Gli immobili interessati sono quelli che si trovano nei Comuni ricadenti in una zona classificata a rischio sismico 1, 2 o 3; devono far parte di edifici demoliti e ricostruiti per ridurre il rischio sismico, incrementando dunque la prestazione antisismica di almeno 2 classi o raggiungendo la classe massima ammissibile, anche con variazione volumetrica rispetto al vecchio edificio.

3) Cos’è l’Eco-bonus 110:

Nell’ambito dei lavori di recupero del patrimonio edilizio rientrano tra le spese detraibili anche quelle sostenute per incrementare l’efficienza energetica degli edifici, con particolare riguardo all’esecuzione delle opere per la realizzazione della coibentazione delle superfici disperdenti degli edifici, per l’installazione di impianti fotovoltaici ed adibiti alla produzione di acqua calda sanitaria e per riscaldamento.

Gli interventi realizzati devono portare complessivamente ad un incremento di almeno 2 classi energetiche o raggiungere la classe massima ammissibile.

4) Come si ottiene lo sgravio fiscale

La gestione della pratica consiste nei seguenti passaggi:

  1. Raccolta delle informazioni: la documentazione relativa allo stato di fatto della costruzione viene raccolta e resa accessibile all’asseveratore. Nel caso la documentazione a disposizione non sia completa, l’asseveratole effettua un sopralluogo allo scopo di verificare lo stato di fatto della costruzione.
  2. Pre-asseverazione: l’asseveratore verifica che le lavorazioni presenti nel progetto di Case Ursella comportino un miglioramento nella prestazione dell’edificio di almeno 2 classi sismiche e/o energetiche rispetto allo stato di fatto e dunque la possibilità di avere diritto al super-bonus ed altri eventuali contributi previsti.
  3. Direzione lavori: l’asseveratore certifica che l’Impresa esegua le lavorazioni nelle modalità e costi dichiarati nella pre-asseverazione.
  4. Asseverazione di congruità: al termine dei lavori l’asseveratore dichiara che ci sono i requisiti per ottenere il super-bonus.
  5. Visto di conformità: l’intermediario del fisco (es. commercialista)attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione.

Per poter richiedere alla banca il preventivo per un finanziamento e/o anticipazione è sufficiente la pre-asseverazione.

5) Super-bonus 110 con Case Ursella

Cessione del credito
Nessuna
Banca
CASE URSELLA
Ricerca dei professionisti
A carico del committente
A carico del committente
A carico dell'impresa
Gestione della pratica e coordinamento dei professionisti
A carico del committente
A carico del committente
A carico dell'impresa
Importo da finanziare all'impresa
Totale
Totale
Parziale
Modalità di acquisizione del credito fiscale
Mod. 730
5 anni
Ritiro in banca
Sconto in fattura

Case Ursella offre dunque il servizio chiavi-in-mano anche ai clienti che vogliono ottenere gli incentivi fiscali del Super-Bonus attraverso la demolizione e la ricostruzione.

6) Fonti:

Super-bonus:
Decreto Rilancio (Art.119, Art. 121),

Guida Agenzia delle Entrate,

Decreto Asseverazioni,

Primi Chiarimenti,

Disposizioni di Attuazione.

Legge di bilancio 2021


Sisma-bonus:
Decreto Sisma-bonus,

Mappa classificazione sismica suddivisa per comuni.


Eco-bonus:
Decreto Requisiti.