LA tecnologia

Le case E.M.E. URSELLA sono la sintesi tecnologicamente più evoluta nell’ambito residenziale, dove la tradizione della cultura del costruire e la serialità della produzione industriale si coniugano per fornire un prodotto realizzato a regola dell’arte ed estremamente flessibile in base all’utenza. L’esperienza maturata in tanti anni di attività nel continuo contatto con chi ha già costruito la sua abitazione assieme a noi ci ha portato a trovare risposta anche a quelle richieste più specifiche che sono state trasferite, via via, in tutti i nostri modelli di casa. Ogni nostra casa non è solo la sintesi di una quarantennale esperienza nel costruire ma sono soprattutto le aspettative di tanti nostri clienti che ci hanno insegnato a sfruttare al meglio ogni nostra risorsa.

il sistema costruttivo

Il Block-Volume (Brevetto n° 83348A del 22.04.1986), elemento chiave delle Case Ursella, studiato come struttura autoportante, permette una progettazione adattiva ed un interior design completamente libero. Utilizzando differenti combinazioni di Block-Volume è possibile ottenere abitazioni sia a piano unico che multipiano, dalle dimensioni variabili sia in pianta che inaltezza.

Mediante la combinazione della struttura tralicciata in acciaio e del betoncino è possibile ottenere una struttura relativamente leggere con una alta resistenza alle sollecitazioni.

L’involucro esterno è costituito da cemento armato, lo strato centrale da materiale isolante ad alta densità,mentre l’involucro interno è realizzato con impasto di leca e cemento così da ottenere superfici finite, isolate e chiodabili.

Il vuoto sanitario sotto il piano abitabile viene creato mediante strutture appositamente studiate a doppia lastra di cemento armata con rete elettro saldata e tralicci di collegamento. Nel vuoto intermedio viene poi colato il calcestruzzo di riempimento.

Il completamento della soffitta (o della copertura) prevede una procedura analoga a quella usata negli elementi Block-Volume.

Specializzati da sempre nel servizio chiavi in mano, ci occupiamo noi di tutto quanto. Dalla fornitura e posa degli elementi strutturali, fino agli impianti ed alle finiture. Anche il calcolo strutturale fa parte del pacchetto a nostro carico.

Vi è anche la possibilità di gestire e realizzare in proprio o con altre ditte  di fiducia anche in tempi successivi le disposizioni interne, gli impianti e le finiture. In questo modo diamo la possibilità ai nostri clienti di scegliere il grado di finitura dell'immobile che può andare dal puro involucro delle pareti perimetrali fino alla casa finita.

block volume case ursella

Il sistema
BLOCK
VOLUME

le caratteristiche

Sistema costruttivo

Specializzati da sempre nel servizio chiavi in mano, con il sistema brevettato delle Case Ursella, forniamo al cliente un prodotto completo e garantito, seguendolo in ogni suo passo. Dalla progettazione alla posa degli elementi strutturali, fino alle finiture.

Ognuna delle nostre costruzione industriali a moduli utilizza materiali di edilizia tradizionali, fatti per durare inalterati nel tempo.

Progettazione e personalizzazioni

Dotata di un proprio ufficio tecnico e di personale altamente qualificato, l’azienda può garantire una completa assistenza durante tutte le fasi di progettazione, permettendo anche la possibilità di personalizzare ogni abitazione secondo il proprio stile.

Antisimicità

Nelle case Ursella la struttura portante è composta da tralicci in acciaio rinforzati con diagonali metalliche che garantiscono un’ottima resistenza al sisma. In termini di periodo di ritorno il fabbricato viene progettato per resistere ad un sisma di intensità tale che, statisticamente, può avvenire una volta ogni 475 anni.

Tempi di realizzazione

Sfruttando le metodologie dell’industrializzazione, le lavorazioni e le relative tempistiche riescono ad essere stimate con massima precisione fin dalla fase architettonica garantendo così tempi di consegna estremamente concorrenziali.

Isolamento termico

La strutture autoportanti permettono di posizionare l’isolamento in continuo, senza intervalli, vuoti o dispersioni, lungo l’interno delle pareti perimetrali e i solai.

Isolamento acustico

La tipologia di costruzione consente una fase di posa omogenea dei materiali isolanti.

Inoltre vengono sempre utilizzati componenti di alta qualità come serramenti esterni di ultima generazione ad elevato potere fonoisolante.

Isolamento elettromagnetico

casa Ursella, grazie alla sua struttura tralicciata, è schermata dai campi elettromagnetici.
Da misurazione effettuate su una nostra realizzazione nei pressi di un elettrodotto di alta tensione, è risultato che, all’interno dell’abitazione, il valore massimo di campo elettrico generato a regime di alto carico veniva attenuato di ben 60 volte quello misurato all’esterno. Per ciò che concerne il campo magnetico, invece, la stessa attenuazione risulta di 1,7 volte all’interno rispetto all’esterno.La

Ventilazione meccanica controllata

Le case Ursella dispongono di un sistema di controllo della ventilazione che non solo mantiene l’umidità nella giusta percentuale e garantisce un corretto ricambio dell’aria interna, ma contribuisce all’eliminazione dell’inquinamento domestico costituito da fumo, odori e ogni genere di gas volatile (RADON) presente nell’ambiente.

REI

Tutti i materiali delle Case Ursella utilizzati nelle sue strutture sono resistenti al fuoco ed alle alte temperature nonché autoestinguenti

anche il materiale isolante, posizionato nelle pareti perimetrali e nei solai, rispetta le normative antincendio.

Qualità certificata

Tutte le Case Ursella sono marcate CE, garantendone la qualità, la tracciabilità ed il controllo di tutti i processi.

Energie Rinnovabili

Le case ursella vengono fornite con impianti fotovoltaici, caldaia e/o pompa di calore e a richiesta, doppia alimentazione idrica per il recupero delle acque nei servizi.

Tutte le case sono in classe energetica A.

Ecocompatibilità

Ogni prodotto ha un diverso processo produttivo che porta con sé un impatto ambientale.
Case Ursella pone particolare attenzione anche a questo importante aspetto.

Per questo motivo utilizziamo prodotti certificati secondo i requisiti di ecocompatibilità, garantiti in tutto il loro ciclo vitale: dalla produzione alla gestione allo smaltimento/riciclaggio.

Dettagli


ZEROWATT
Il minimo consumo di energia per riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione e illuminazione


SAFE HOUSE
Soluzioni all'avanguardia per la sicurezza della tua abitazione.


VISION
Allestimenti moderni che permettono di massimizzare la luminosità ed il respiro dei locali interni per il massimo comfort abitativo.

modular house

Mod.Ho. è un sistema modulare concepito per la residenza di massa, interamente prodotto off-site.
E’ il risultato di un progetto di ricerca che coniuga sostenibilità sociale, economica e ambientale degli insediamenti, basato su un sistema costruttivo industrializzato S/R (Struttura/Rivestimento) per realizzare edifici mediante assemblaggio ‘a secco’, in grado di connettere la qualità tipologico-formale, l’efficienza energetico-ambientale e l’ottimizzazione costi-benefici. Punti di forza. Certificazione dei prodotti e dei processi, Tempi ridotti di cantiere, Costi di costruzione certi, Facilità ed economicità di manutenzione e gestione.

Vai al sito MOD.HO. di PREFARCH per approfondire le tematiche  della progettazione e realizzazione di edifici modulari.

libretto manutenzione

Lo scopo di questo documento è quello di elencare al nuovo proprietario le opere di manutenzione ordinaria da eseguire periodicamente al fine di garantire un buon funzionamento degli impianti dell’immobile e il mantenimento delle caratteristiche estetiche dello stesso anche dopo lungo periodo. Sono inoltre indicati anche gli interventi di manutenzione straordinaria da eseguirsi in caso di eventi eccezionali. Sfruttando pertanto quando già richiesto dall’artt. 33-34 del DPR 207/2010 che prevede l’obbligo del “Piano di manutenzione dell’opera” e l’art.10.1 del DM14/01/08 che ne prevede il “Piano di manutenzione delle strutture” ed integrandolo con le opere e gli interventi di manutenzione, possiamo fornire,una casa di civile abitazione corredata da un documento specifico per il suo corretto uso e mantenimento.

Certificazioni

Alle Case Ursella siamo certificati dal 2010 secondo la UNI EN ISO 9001 standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità di una Organizzazione. Tale modello di gestione, infatti,rappresenta uno strumento strategico mirato al controllo dei costi, all’aumento della produttività ed una riduzione degli sprechi.Dal punto di vista sostanziale, ciò si traduce nella capacità di tracciare e tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori. Abbiamo inoltre certificati anche il proprio processo industrializzato di produzione del calcestruzzo confezionato in accordo ai requisiti previsti dalle “Linee guida sul calcestruzzo preconfezionato” elaborate dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. L’Azienda ha quindi potuto soddisfare i requisiti per ottenere la marcatura CE del proprio prodotto.